Condizioni generali di vendita e spedizione

1. Generalità
Solamente queste condizioni generali esclusive di vendita e spedizione sono valide per tutti gli ordini ad eccezione del caso in cui il fornitore e il cliente abbiano pattuito diversamente in forma scritta.

2. Dati tecnici
Ci riserviamo il diritto di inserire miglioramenti tecnici modificando illustrazioni, descrizioni e dimensioni fornite in precedenza su brochures e altra documentazione.

3. Norme applicabili nei paesi di destinazione
Il cliente dovrà avvisare il fornitore, al momento dell‘ordine, su tutte le norme locali, requisiti di sicurezza etc.. In mancanza di tale comunicazione, gli obblighi di garanzia, come da punto 10, non saranno più applicabili.

4. Prezzi
Salvo accordo contrario, i prezzi s‘intendono in franchi svizzeri, netti, IVA esclusa, franco fabbrica, imballaggio compreso. Ci riserviamo il diritto di modifica dei prezzi.

5. Condizioni di pagamento
Queste s‘intendono nette nei 30 giorni a partire dalla data di fatturazione. Le deduzioni addizionali saranno fatturate. In caso di ritardo di pagamento, il cliente dovrà versare a partire dalla data di scadenza, senza richiamo supplementare, una mora di almeno il 4% superiore ai tassi di sconto della Banca Nazionale Svizzera.

6. Riserva di proprietà
Il fornitore resta proprietario della merce fino alla completa ricezione dei pagamenti. Nel periodo in cui la riserva di proprietà è applicabile il cliente assicurerà i beni a beneficio del fornitore e li manterrà in perfetto stato.

7. Consegne

7.1 Il termine di consegna ha inizio alla conclusione del contratto, non appena tutte le formalità amministrative ufficiali come: autorizzazioni import, export, transito e pagamento siano state effettuate ed ogni pagamento dovuto con l‘ordine sia stato eseguito, ogni garanzia fornita, e tutti gli aspetti tecnici definiti. Il termine di consegna è rispettato se il fornitore ha dato notifica al cliente sulla possibilità di spedizione prima della scadenza dei termini di consegna.

7.2 Il termine di consegna sarà esteso di un periodo di tempo adeguato:
a) Se il fornitore non riceve, nei tempi previsti, i dati richiesti all‘esecuzione delle sue obbligazioni contrattuali, o se il cliente dovesse richiedere ulteriori cambiamenti causando pertanto ritardi di fornitura da parte del fornitore di beni e servizi;
b) Se, nonostante l‘utilizzo della dovuta diligenza, dovessero emergere ostacoli dei quali il fornitore non può essere ritenuto responsabile, indipendentemente che questi interessino il fornitore, il cliente o terze parti. Questi ostacoli includono epidemie, mobilitazioni, guerre, disordini civili, incidenti, conflitti industriali, difettosità delle materie prime necessarie, dei prodotti finiti e semi lavorati, respingimento di parti importanti, misure imposte dalle autorità o loro omissioni, fenomeni naturali.

8. Spedizione
I beni sono spediti a costo e rischio del cliente. Il cliente è responsabile della copertura assicurativa degli stessi.

9. Ispezione ed accettazione delle consegne
Come da normale pratica, il fornitore ispezionerà i beni ed i servizi prima della loro spedizione. Nel caso in cui il cliente necessitasse di ulteriori procedure d‘ispezione, queste dovranno essere concordate in anticipo e pagate dal cliente. Il cliente dovrà ispezionare le consegne immediatamente alla ricezione, e notificarci per iscritto gli eventuali difetti entro 14 giorni, alla conclusione dei quali la spedizione verrà considerata come accettata.

10. Garanzia, responsabilità dei difetti

10.1 Periodo di garanzia Il periodo di garanzia si intende di 12 mesi. Questa ha inizio quando le merci lasciano la fabbrica o immediatamente dopo l‘accettazione dei beni e servizi, se questa procedura è stata accordata. La garanzia scadrà prematuramente qualora vengano eseguite modifiche o riparazioni inappropriate dal cliente o terze parti, o nell‘eventualità che il cliente, in caso di difetti, manchi nell‘eseguire tutte le dovute procedure per minimizzare i danni e non dia al fornitore la possibilità di rimediare.

10.2 Responsabilità per difetti dei materiali, di progettazione e di fabbricazione Su richiesta scritta del cliente, il fornitore intraprenderà all‘interno del periodo di garanzia, nel più breve tempo possibile, a sua discrezione la riparazione o la sostituzione, dei prodotti o servizi forniti, o parte di questi, che risultino difettosi o inutilizzabili a causa di difettosità dei materiali, di progettazione o fabbricazione. Le parti rimpiazzate diverranno proprietà del fornitore. I costi di smontaggio delle parti difettose e l‘assemblaggio dei nuovi elementi sono a carico del cliente.

10.3 Responsabilità di garanzia di qualità Per qualità garantita si intende esclusivamente quella espressamente descritta nella conferma d‘ordine o nelle specifiche. Tale garanzia terminerà allo scadere del periodo di garanzia. Nel caso in cui sia concordata un‘ispezione alla ricezione, la garanzia di qualità verrà considerata soddisfatta una volta superati i test effettuati durante questa ispezione.

10.4 Responsabilità per danni immediato e diretti Il fornitore risponde di danni immediati e diretti causati colpevolmente nell‘adempimento del contratto, fino a concorrenza dell‘importo massimo totale di CHF 1.000.000 (un milione di Franchi svizzeri). È esclusa entro i limiti di legge ogni più ampia responsabilità in caso di danni di qualsiasi genere e a qualsiasi titolo giuridico, in particolare la responsabilità per danni mediati e indiretti, danni conseguenti, danni imprevedibili e danni puramente patrimoniali. La responsabilità per danni alle persone è illimitata.

10.5 La responsabilità sui difetti non sarà applicabile nei seguenti casi: I danni che non sono verificabilmente causati da materiale difettoso, progettazione o lavorazione non saranno coperti da garanzia e responsabilità del fornitore; si intendo danni causati da: usura naturale, mancanza di manutenzione, non aderenza alle direttive d‘utilizzo, influenze chimiche od elettrolitiche, lavori di fabbricazione e montaggio non eseguiti dal fornitore come risultato di informazioni false o insufficienti ricevute dal cliente o causati da altre motivazioni non imputabili al fornitore.

10.6 Consegne e servizi da subappaltatori Con riferimento alle consegne e dalle prestazioni dei subappaltatori, il fornitore non si assume altra garanzia che quella prevista in queste Condizioni Generali di Vendita e Spedizione.

11. Cancellazione
L‘annullamento degli ordini sarà possibile unicamente tramite consenso espressamente scritto del fornitore. Il fornitore sarà autorizzato a ritirarsi da ogni obbligazione di fornitura di beni e servizi se la situazione finanziaria del cliente dovesse deteriorare significativamente, o se questa dovesse apparire diversa da quanto precedentemente raffigurato. Nel caso di cancellazione di un contratto, il fornitore sarà autorizzato a ricevere il pagamento per ogni bene fornito. Il cliente non sarà autorizzato a rivendicare alcuna compensazione per danni risultanti da tale cancellazione del contratto.

12. Clausole speciali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Spedizione non sono in nessun caso invalidate dalle diverse condizioni d‘acquisto del cliente, né in parte né per intero, a meno che tali diverse condizioni siano state accordate in anticipo e per iscritto tra le parti. Pertanto, se nessuna notifica d‘opposizione è recapitata entro 5 giorni dalla ricezione della conferma d‘ordine, l‘ordine sarà considerato soggetto alle presenti Condizioni Generali di Vendita e Spedizione. Nel caso dovessero nascere discrepanze nella sua interpretazione farà fede la versione tedesca delle Condizioni Generali di Vendita e Spedizione.

13. Foro competente e diritto applicabile
La sede del fornitore rappresenta la sede giuridica sia per il cliente che per il fornitore. Il fornitore avrà ogni volta il diritto di prendere provvedimenti legali contro il cliente nella sede di quest‘ultimo. Sarà applicata la legislazione di base svizzera. Condizioni di spedizione

Spedizione: franco fabbrica, reso non sdoganato, base accordo Incoterms.

Su i resi non dovuti ad un errore da parte nostra sarà applicata una detrazione del 20%.